Come allestire uno stand pubblicitario per una fiera o un evento
Voi ed i vostri relatori, sponsor ed espositori sicuramente volete condividere gli stessi obiettivi: tutti voi volete attirare più partecipanti all’evento e aumentare la visibilità del vostro marchio. Ecco che occorre fare uso di questo obiettivo comune come parte della propria strategia di marketing dell’evento.
Per cui, per allestire uno stand pubblicitario per ispirare eventuali relatori a pubblicare sui social media e promuovere la sessione, dovete assicurarvi di avere opuscoli, brochure, gadget e i giusti espositori. Ce ne sono di tutti i tipi, ovviamente personalizzati, da appendere, da banco e per degli eventi e fiere non possono mancare le soluzioni da terra che possono essere posizionati in modo strategico e possono offrire un contatto visivo di impatto e immediato: guarda per esempio gli espositori Studio Stands.
Anteprima dei vostri servizi
Dove è possibile, dovete poter mostrare e pensare ad offrire ai visitatori delle esperienze che non troveranno altrove. Questo è molto importante per tutti gli eventi di lancio, dove il vostro stand viene usato per poter presentare un prodotto, o un servizio non ancora disponibile.
Ecco perché è importante per tutti gli stand, cercare sempre di fornire ai clienti un regalo che non potrebbero avere altrove. Potreste anche consegnare un rapporto pubblicato in esclusiva, o ad esempio un regalo a sorpresa o prova gratuita del servizio che offrite.
Pensate ad allestire per rendere l’esperienza della vostra azienda in modo attraente e utile per incoraggiare i visitatori a condividere le foto sui social, favorendovi un coinvolgimento con il vostro marchio dell’azienda. È molto importante con i social programmare in anticipo i post sui social media per più luoghi.
Il Social Media non solo vi aiuta a creare un ronzio sui social media, ma vi mostra anche il coinvolgimento con i post. Ciò vi consente di monitorare il successo della promozione del vostro evento, così come anche visualizzare se lo stand è allestito meglio di tutti gli altri, in modo da poter adattare lo stand stesso secondo necessità per attirare più partecipanti.
Promuovete lo stand nei posti giusti
Per identificare correttamente il vostro mercato di riferimento, dovete definirlo attraverso i dati demografici dei partecipanti come età, sesso e settore. Ma dovete anche considerare di fornire degli opuscoli interessanti, che coinvolgano gli aspetti psicologici come l’uso della tecnologia, gli interessi e la motivazione per partecipare agli eventi.
Un modo per farlo bene è quello di analizzare prima i dati dei partecipanti raccolti da eventi precedenti.
In alternativa, una volta eseguita una campagna, potreste controllare il traffico del sito Web per il vostro stand ed evento per comprendere che tipo di impatto fa la promozione del vostro evento.
Tra gli strumenti più utili da utilizzare c’è sicuramente Google Analytics per esempio. Queste analisi offrono informazioni dettagliate sul traffico del vostro sito web e potranno fornire dati utili anche per i vostri eventuali successivi eventi.
Questo può aiutarvi a modificare il piano di marketing dell’evento in base alle esigenze, a preparare al meglio tutto lo stand e il materiale da offrire, in modo da capire come crescere.