spiaggia salento
Turismo e Cultura

Quali sono le spiagge più belle del Salento? Ecco alcuni consigli

L’estate in Salento è calda e piena di feste e divertimento, dove non manca la musica a suon di pizzica salentina, ma non solo perché qui è anche possibile rilassarsi con delle spiagge caratteristiche e decisamente belle. Per cui, vediamo adesso dall’Adriatico allo Ionio, lungo tutta la costa, quali sono davvero le spiagge più belle del Salento.

La Baia dei Turchi

Tra le dune e le verdi pinete si apre un mare cristallino poco prima di arrivare ad Otranto e al termine di un’altra famosa Baia di Alìmini, dove si può trovare questa splendida Baia dei Turchi, dove in passato ci fu  lo sbarco della flotta ottomana nel 1480.

Il Porto Badisco

Si tratta di un posto antico, dove ci si può rilassare su delle rocce della cala, dove lasciarsi cullare dalla storia e dal mare in sottofondo.

Spiaggia di Torre dell’Orso

Questa è una spiaggia molto particolare, nella località di Torre dell’Orso e si spiega a mezzaluna tra due scogliere. Da lì si possono notare i due celebri faraglioni bianchi, chiamati le Due Sorelle, e bagnati da un mare che ha ricevuto diversi riconoscimenti come per esempio le Bandiera Blu del FEE. Qui si trovano anche diverse strutture ricettive in grado di offrire servizi per tutti i gusti e necessità, due esempi, Araba Fenice Village e The Village Salento, entrambe le strutture sono situate a Torre dell’Orso.

Cala Acquaviva

Posto caratteristico, si tratta di un fiordo, localizzato a Marina di Marittima, dove è possibile immergersi tra delle rocce o ammirare il panorama, qui l’acqua è sempre abbastanza fredda, ideale se si ha troppo caldo!

Marina di Pescoluse

Finalmente nel mar Ionio, dove si estendono quattro chilometri di spiagge di sabbia bianca, e dove ci sono tanti isolotti che emergono dalla superficie del mare a causa dei suoi fondali bassi. Ideale per famiglie e per dedicarsi a dei bagni tranquilli, a giocare o semplicemente lasciarsi cullare dalle onde. Qui si trovano sia tratti attrezzati che liberi.

Il Lido Marini

Si tratta di un Lido semplice da raggiungere ed è vicino Ugento, anche se la sua spiaggia si trova all’interno de Comune di Salve ed è una spiaggia adatta a famiglie con bambini, perché l’acqua di solito è di qualche grado in più rispetto al resto del Mar Adriatico.

La Baia di Porto Selvaggio

Eccoci nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, dove vi è anche la Palude del Capitano, qui si estende una enorme pineta che fa da spartiacque ad un promontorio roccioso rivolto verso una piccola insenatura quasi del tutto di ghiaia. È grazie alla peculiarità del tratto litoraneo che dona al mare tanti riflessi cristallini che rendono la Baia uno dei posti più caratteristici del Salento.

La Torre Chianca

Ci troviamo in un’area marina completamente protetta, fa parte di Porto Cesareo, si tratta del punto di partenza adatto a chi si vuole immergere, grazie allo splendore dei suoi immensi fondali che regalano colori e tanti tipi diversi di pesci da ammirare.

La Torre Lapillo

Ecco un’altra Torre che si affaccia sulla semiluna di Porto Cesareo, distendendosi lungo sabbie chiare e acqua cristallina, adatta sia alla tranquillità che al divertimento salentino, sta a voi scegliere in quale punto posizionarsi! Torre Lapillo è considerata come un vero piccolo Eden, vale la pena provare a lasciarsi cullare dalla sabbia e dall’acqua chiara.