Bagno nuovo o da ristrutturare? Ecco cosa sapere e come renderlo moderno
Il bagno è, insieme alla cucina, una delle stanze più rinnovate della casa (nonché causa di inesauribili mal di testa durante la ristrutturazione). Soltanto nel 2020, il 24% dei proprietari di casa intervistati ha scelto di ristrutturare il bagno, mentre soltanto l’11% delle ristrutturazioni ha coinvolto la cucina. Cosa significa? Che sappiamo quanto sia importante il bagno all’interno della nostra casa.
Ci sono molte idee e tendenze per rendere un bagno moderno e, sebbene possiamo apportare piccole modifiche al bagno senza lavori, cambiare radicalmente l’aspetto, implica, nella maggior parte dei casi, avere un budget consistente. Significa che dobbiamo progettarlo nei minimi dettagli e prendere le decisioni giuste per non pentircene dopo il risultato (e il denaro investito). Ecco tutti i consigli per rendere un bagno moderno.
Come scegliere il lavabo per il bagno?
I lavabo di solito hanno una dimensione standard di 50 cm, anche se esistono modelli oversize e mini lavandini per servizi igienici stretti (raggiungono anche i 20 cm di larghezza). Per un risultato moderno e contemporaneo scegli tra un design incorporato o da appoggio, prestando attenzione ai materiali: porcellana -di solito in bianco-, resine -che forniscono colore-, metallo o pietra. È inoltre possibile creare un piano di lavoro con lavandino integrato con pietre naturali o sintetiche (tipo Corian o Silestone) o con microcemento. Se installi due lavandini sullo stesso piano, pensa che tra i centri di ciascuno ci deve essere una distanza minima di 60 cm affinché il loro uso sia confortevole. Se poi decidi di cambiare anche il box doccia, potresti magari sceglierne uno più moderno e più ampio, al posto di due lavelli per esempio, oggi sono molto venduti i modelli box doccia 80×120 che garantiscono ampiezza per rilassarsi comodamente sotto la doccia.
Pavimenti e rivestimenti: quali materiali scegliere?
C’è un intero mondo di rivestimenti tra cui scegliere: dalla ceramica, al gres porcellanato, alla pietra sintetica, alla pietra naturale, al vinile… Presta attenzione alla qualità e alle caratteristiche di ciascuno. Le superfici rettificate migliorano la pulizia nel tempo (e la manutenzione) e una conferiscono maggiore unità. Gli stessi vantaggi caratterizzano il microcemento, che è un materiale continuo con il quale è possibile realizzare il lavandino o la vasca da bagno della stessa finitura del pavimento e delle pareti. Combina materiali simili, scegline solo uno, gioca con le tessere che forniscono trame e volumi… Non mettere limiti alla fantasia! Per farlo bene, scegli un massimo di 3 finiture.
Quale stile scegliere per un bagno moderno?
C’è molto da dire qui se hai intenzione di ristrutturare il bagno. La scelta dei materiali definirà lo stile ma potrai anche scegliere i materiali in base ai tuoi gusti. Le pietre naturali portano sempre eleganza. Il legno (naturale o in materiali che lo imitano come il gres) dona calore. Trame moderne, mosaici possono essere classici o moderni… puoi combinare trame e texture per un risultato moderno e d’effetto.
Lo stile è influenzato anche dal colore della rubinetteria: scegli rubinetti di qualità ma con finiture moderne. I più comuni sono cromati ma esistono modelli in rame, oro o i rubinetti neri più alla moda. È importante che incorporino sistemi di risparmio idrico come il riduttore di flusso o l’aeratore. Se parliamo di rubinetti per la zona doccia o vasca, i modelli termostatici consentono di impostare la temperatura in modo da evitare scottature e far uscire sempre l’acqua come si desidera. E questi poi sono da abbinare magari ad un bel radiatore scaldasalviette per il bagno, ne esistono di diversi modelli e colori, e soprattutto nelle fredde giornate d’inverno, sono eccezionali in quanto tengono appunto gli asciugamani belli caldi.
Quali soluzioni spaziali adottare per un bagno piccolo?
Queste soluzioni, che sia tramite metodi salvaspazio o semplicemente per effetto ottico, fanno guadagnare al bagno spazio prezioso. Pensa se puoi sostituire una parete divisoria con un vetro fisso, creare cabine all’interno del bagno, creare una zona vasca con una doccia integrata.
Se non hai abbastanza spazio nel tuo bagno, opta per design che svolgono diverse funzioni. Ad esempio, un armadio con ante a specchio che serve sia per specchiarsi che per conservare tutti i cosmetici. È inoltre possibile trovare panche con contenitore, specchi con illuminazione, portasciugamani con mensola.