Come arredare un giardino spendendo poco
Non tutti hanno il tempo o le finanze necessarie da investire in costosi mobili da esterno o in decorazioni di fascia alta soltanto per arredare il giardino. Ma ciò non significa che non puoi creare uno spazio esterno bello e invitante, che funzioni per te e la tua famiglia.
Che si tratti dell’utilizzo di materiali riciclati, del riutilizzo di articoli per la casa o della verniciatura degli accessori da giardino esistenti per dare loro una seconda vita, ci sono molti modi fai-da-te e poco costosi per trasformare il tuo giardino in un’oasi curata.
Se stai cercando di trasformare il tuo giardino con un budget limitato, dai un’occhiata a questa raccolta di idee economiche e semplici per arredare il giardino, per ispirarti a fare alcune modifiche e creare il paradiso all’aperto che hai sempre desiderato.
Decora i tuoi vasi
Potresti già avere alcuni vasi di plastica o terracotta in giro, ma forse col tempo possono aver perso la loro bellezza originaria. In questo caso, spruzza un primer sui tuoi vasi puliti e asciutti e usa vernice acrilica o da esterni per rinnovarli con una spesa contenuta. Cerca ispirazione online e diventa creativo con i tuoi disegni, colori e motivi, per creare vasi per piante unici che siano personali e unici. In questa attività puoi coinvolgere anche i bambini.
Ricicla le bottiglie di plastica
In un mondo in cui impedire alla plastica monouso di inquinare la nostra terra e gli oceani è della massima importanza, riutilizzare le bottiglie di plastica come fioriere è un’idea di progettazione del giardino economica ed ecologica. Per trasformare una bottiglia di plastica in una fioriera, taglia un grande foro su un lato lungo e crea un paio di piccoli fori sull’altro lato, per il drenaggio. Riempi con terriccio e semi o piantine grasse.
Riutilizza vecchi mobili
Considera se hai qualche vecchio mobile a casa che potrebbe sembrare migliore nel tuo giardino. Una vecchia scrivania può essere un ottimo tavolo da lavoro o supporto per vasi, mentre una cassettiera può essere utilizzata come un supporto per piante unico, e un tavolo da pranzo o da caffè in disuso può essere abbellito per creare un tavolo da giardino. Dipingi i mobili di un colore o di un motivo brillante per un look che contrasti col resto della vegetazione. Un’altra alternativa sarebbe installare una casetta in legno per giardino.
Pianta in tazze da tè e brocche
Se hai qualche vecchia tazza che non usi più – che magari non ha più il manico o di cui non ti piace il design – invece di buttarla, riutilizzala come vaso eccentrico per piante. Le dimensioni ridotte di tazzine da caffè e tazze li rendono perfetti per erbe e piante grasse: dipingi vasi di stili diversi in un unico colore, per creare l’aspetto di un set abbinato.
Creare un percorso di ghiaia
Se il tuo giardino è un quadrato noioso o un rettangolo d’erba, considera di creare un sentiero di ghiaia per creare delle linee sinuose e aggiungere profondità e interesse. Forse il tuo percorso potrebbe portare a un’area salotto o a un orto nella parte inferiore del tuo giardino. Le piante perenni in fiore possono essere aggiunte sul bordo dei sentieri per aggiungere colore anno dopo anno. Creare un percorso è semplice: basta delinearlo con le pietre, scavare il tappeto erboso e riempirlo di ghiaia. È possibile acquistare ghiaia da centri di giardinaggio o negozi di bricolage.
Dipingi lattine di latta
Non c’è davvero bisogno di spendere soldi per i vasi delle piante: le lattine di latta riciclate, come quelle utilizzate per le bevande gassate e i fagioli, possono diventare eccellenti porta piante per piccoli fiori ed erbe. Dipingile con colori vivaci per creare un aspetto attraente e crea dei fori laterali dove inserire una corda, che puoi usare per appendere i tuoi nuovi vasi da una recinzione o una staffa – perfetti per piccoli spazi.