Come valorizzare l’ingresso di casa
Ti sei mai chiesto come decorare l’ingresso dei mobili della casa? Bene, allora rimani qui perché ti daremo diverse idee per farlo.
Tutti vogliamo tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro e sentirci in pace, calmi e disconnessi dal mondo circostante. Per questo non hai bisogno di una grande casa, né di una casa lussuosa, devi solo rendere la tua casa accogliente secondo i tuoi gusti, emozioni e sensazioni, e un ingresso ben arredato può darti l’accoglienza di cui hai bisogno.
Spazioso, piccolo o integrato nel soggiorno, qualunque sia la grandezza del tuo ingresso è importante differenziarlo attraverso elementi che fungono da transizione naturale rispetto al resto delle stanze. Se stai ristrutturando casa e pensi che sia giunto il momento di dargli una nuova aria, ti daremo una mano in modo che tu possa portare carattere e stile con i seguenti suggerimenti per aggiornare la casa, e in particolare il suo ingresso.
5 consigli per ottenere il massimo dalla hall della casa
Trovare la soluzione giusta può essere un po’ laborioso. Ogni ingresso è unico per morfologia e distribuzione, quindi non tutte le formule possono essere applicate come se fossero pura matematica. Questi non sono 10 comandamenti, ma 10 consigli generali che possono essere utilizzati per qualsiasi spazio.
1. Scegli elementi decorativi belli e funzionali
Un appendiabiti per appendere cappotti e cappelli, scaffali per lasciare scarpe, armadi e mobili su misura…Ma anche tocchi decorativi come sgabelli in pelle, panche o cestini, in qualsiasi ingresso è importante che ci sia un perfetto equilibrio tra l’estetico e il pratico. Se il tuo ingresso non è molto grande, questo ‘suggerimento’ diventerà molto importante perché è tra i migliori trucchi che permettono di decorare piccoli spazi in modo funzionale.
2. Utilizza un tappeto per accogliere
Un gesto tanto semplice quanto efficace per aggiungere calore e impatto visivo. Opta per un modello che occupa gran parte dello spazio. Se ne hai già uno ma non sei convinto dal risultato, puoi sostituirlo uno più colorato e sorprendente. Kilim o tappeti di ispirazione etnica sono un successo sicuro per catturare i tuoi ospiti fin dal primo momento.
3. Illuminalo in modo speciale
L’illuminazione è una soluzione rapida che trasforma completamente lo spazio. Scegli una lampada bella e colorata come le lampade a scultura che dettano tendenza o un ‘lampadario’ di design e vedrai l’effetto immediato (e sorprendente) che ottieni.
4. Aggiungi tocchi personali
Se vuoi fare un’impressione duratura sui tuoi visitatori (e hai una grande parete vuota), opta per l’arte o la fotografia di grande formato, creando un grande interesse visivo, ad esempio, da una composizione di diverse stampe incorniciate, o riviste d’arte o di moda sulla console. Un’altra grande soluzione estetica è quella di scommettere su una carta da parati con una stampa fresca e sorprendente.
5. Posiziona un posto a sedere
Avere una panca o un sedile collocato in un luogo strategico nella hall non è solo una delle grandi idee per decorare l’ingresso della casa, ma anche una soluzione molto pratica in modo che i tuoi amici e familiari si sentano come se fossero a casa. Ti aiuterà anche a indossare o togliere le scarpe comodamente, o semplicemente riposare dopo una dura giornata di lavoro. Scommetti sull’aggiunta di dettagli caldi come cuscini o cestini per dargli il tuo tocco personale.
Bonus: ricorda, meno è meglio!
A volte, pochi e semplici elementi sono la chiave per impostare un set dei più attraenti. Prova una semplice consolle con linee minimaliste e uno specchio rotondo o una semplice panca con un’immagine o una foto incorniciata.