bonsai
Informazioni e Consigli

Come curare un bonsai

Prendersi cura di un Bonsai non è così difficile come potrebbe sembrare. Sebbene i Bonsai siano più delicati della maggior parte delle piante da interno, alcune regole di base dovrebbero consentire a chiunque di prendersi cura del proprio albero in modo appropriato. Particolare attenzione va rivolta al posizionamento e all’irrigazione, ma in questo articolo vedremo tutte le accortezze per far crescere un Bonsai in modo sano e rigoglioso. 

Posizionamento 

Determinare quale sia il punto ottimale per posizionare i tuoi Bonsai può essere difficile, poiché dovrebbero essere presi in considerazione diversi fattori (clima locale, periodo dell’anno, ecc.). Ma il fattore decisivo è la specie arborea, e in particolare; il tuo Bonsai è un albero da interno o da esterno? 

Nella maggior parte delle case, l’unico posto in cui un Bonsai andrà bene è proprio una finestra esposta a sud, poiché molta luce è fondamentale per la salute del tuo albero. Se posizionato anche a pochi metri di distanza da una finestra, l’intensità della luce diminuirà notevolmente, rallentando la crescita e infine uccidendo il tuo Bonsai. 

I Bonsai da interno sono generalmente specie arboree (sub)tropicali, come il Ficus o il Carmona, il che significa che hanno bisogno anche di un’umidità relativamente alta. 

A seconda di dove vivi, la maggior parte degli alberi deve essere posizionata all’aperto tutto l’anno. Come regola generale; posizionare Bonsai da esterno in un punto luminoso con molta luce. Se le tue estati sono particolarmente calde, fornire ombra pomeridiana sarà vantaggioso per i tuoi alberi. 

Irrigazione 

La parte più importante della cura dei tuoi alberi Bonsai è l’irrigazione. La frequenza con cui un albero deve essere annaffiato dipende da diversi fattori come; specie dell’albero, dimensione dell’albero, dimensione del vaso, periodo dell’anno, tipologia di terreno e clima. 

Innaffia i tuoi alberi quando il terreno diventa leggermente asciutto. Assicurati di non annaffiare il tuo albero se il terreno è ancora bagnato, ma non lasciare che l’albero si asciughi. Come principiante, usa le dita a circa un centimetro di profondità per controllare l’umidità del terreno. 

La miscela di terreno influenza notevolmente la frequenza con cui gli alberi devono essere annaffiati. La maggior parte degli alberi Bonsai prospera su una miscela di akadama, pomice e roccia lavica in un rapporto da ½ a ¼ a ¼. Tuttavia, se non sei in grado di annaffiare regolarmente, puoi usare una miscela che trattiene più acqua usando più akadama o anche usando il compost nel tuo vaso. 

Fertilizzazione

Fertilizzare regolarmente durante la stagione di crescita è fondamentale per la sopravvivenza e la prosperità dei Bonsai. Gli alberi sono generalmente in grado di estendere il loro apparato radicale in cerca di nutrienti, ma poiché i Bonsai sono confinati nei vasi relativamente piccoli in cui sono piantati, necessitano di un’adeguata concimazione per ricostituire il contenuto nutritivo del terreno. 

Ci sono tre elementi fondamentali in ogni fertilizzante; Azoto, fosforo e potassio (NPK.) L’azoto aumenta la crescita delle foglie e degli steli o la crescita fuori terra. Il fosforo contribuisce alla crescita sana delle radici e alla crescita di frutti e fiori. Il potassio migliora la salute generale delle piante. 

Oltre ai tre macronutrienti (NPK), i fertilizzanti possono includere anche una gamma di micronutrienti come ferro, manganese, boro, molibdeno, zinco e rame. 

La maggior parte dei Bonsai dovrebbe essere fertilizzata durante l’intera stagione di crescita; dall’inizio della primavera fino a metà autunno. Gli alberi più vecchi e più maturi vengono spesso fertilizzati meno frequentemente, a seconda della specie, del periodo dell’anno, dello stadio di sviluppo e della salute dell’albero. Gli alberi indoor possono essere concimati tutto l’anno. 

Per i Bonsai da esterno si consiglia di utilizzare un fertilizzante ad alto contenuto di azoto come NPK 10:6:6. in primavera, un fertilizzante più bilanciato come NPK 6:6:6 è più ottimale per l’estate e un fertilizzante a basso contenuto di azoto come NPK 3:6:6 per l’autunno. 

Per i Bonsai da interno, consigliamo un fertilizzante liquido bilanciato. Seguire le linee guida come indicato sulla confezione del prodotto.