Usanze, tradizioni e costumi della Turchia
La Turchia ospita una varietà di usanze e rituali unici che non troverai da nessun’altra parte. Merito anche del crogiolo di culture che ancora oggi animano questo stato, come quella armena, araba, georgiana e greca. Che siano religiose o culturali, abbiamo scelto alcune delle tradizioni più interessanti da conoscere soprattutto se hai in programma un viaggio in Turchia!
Leggere le tazze di caffè come portafortuna
Alcune persone potrebbero sapere che il caffè turco è estremamente famoso. Ha un gusto delizioso con zucchero o senza. La maggior parte dei turchi ne beve almeno una tazza al giorno e molti ne bevono più di una. Fino a questa parte, sembra abbastanza normale, ma la storia inizia ora. Dopo averlo bevuto, la tazza viene coperta con il piattino del caffè e si aspetta che si raffreddi. Quindi, aperta la tazza, vengono esaminati i fondi di caffè per predire il futuro.
Nazar o Occhio di Allah
Il Nazar è un amuleto a forma di occhio stilizzato, che si ritiene offrire protezione dal malocchio. Questi occhi azzurri di vetro sono in realtà pensati per allontanare l’energia negativa dagli occhi di qualcuno che prova invidia nei tuoi confronti. Il malocchio è blu perché, secondo la superstizione, gli occhi blu emettono energia negativa. Tradizionalmente, i Nazar sono fissati sui vestiti dei neonati e appesi sopra le porte di case e aziende per allontanare la sfortuna.
Celebrazione di Hıdrellez
Durante Hıdrellez, i turchi celebrano l’incontro dei profeti Hıdır e İlyas la notte del 5 maggio. Simboleggia anche l’inizio della primavera e il risveglio nella natura. Nella celebrazione, la maggior parte delle persone disegna i propri desideri su carta. Poi la sera seppelliscono le loro carte sotto un albero di rose. Alcune persone preferiscono disegnare i loro desideri sul terreno con piccole rocce. La mattina dopo, prima dell’alba, puoi raccogliere la carta dal terreno e gettarla nel mare o nel fiume. Se vuoi, puoi bruciarlo o lasciarlo semplicemente sotto terra. Non è una festa religiosa, anche se la celebrazione è legata ai Profeti.
Scrivere nomi sotto le scarpe della sposa
Ecco un’altra divertente tradizione che ha a che fare con il matrimonio! Quando qualcuno si sposa, la sposa ha una responsabilità importante: scrivere i nomi dei suoi amici e parenti single sotto la scarpa da sposa! Dal momento che i matrimoni tradizionali prevedono tanti balli, le scarpe si consumano facilmente. Quando la festa di matrimonio è finita, la sposa si guarda sotto la scarpa e controlla quali nomi hanno resistito. Se riesce ancora a leggere il tuo nome, è sinonimo di sfortuna; continuerai ad essere single per molto tempo. Ma se riesce a leggere a malapena il tuo nome o non riesce a leggerlo affatto, possiamo considerare che ti sposerai presto!
Dervisci rotanti
Forse la più famosa delle numerose tradizioni popolari turche è la danza rotante eseguita dai dervisci. Un derviscio è un sant’uomo che si lancia in un’impressionante esibizione di meditazione per conoscere più da vicino Dio. Il vortice, effettuato ruotando il corpo in maniera ripetitiva, è un importante rituale del sufismo, un ordine religioso dell’Islam che si vanta delle sue credenze mistiche e tolleranti. Puoi osservare i dervisci a Istanbul e in particolare a Konya, la città dell’entroterra e luogo di nascita del poeta sufi medievale Rumi.
Cibo, colazione e pane
Il cibo è parte integrante della società turca. Ogni pasto è un dono di Allah da gustare, e non da sprecare, quindi le donne turche spesso trascorrono ore in cucina, con ricette scrupolose e intense. La colazione è il pasto più importante della giornata e in genere comprende uova, cetrioli, pomodori e olive, ma non dimenticare mai il pane, a colazione o durante i pasti. È una parte fondamentale delle diete turche e viene venduto in massa in tutto il paese. Alcuni turchi si rifiutano persino di sedersi a tavola senza il pane.