Cosa fare con un vecchio divano
Pensare di sostituire dei pezzi di arredamento può presentare sempre dei pro e dei contro. Se da un lato rinnovare l’ambiente può dare nuova linfa alla casa, d’altro canto non è detto che si debba desiderare di gettare qualcosa che può essere recuperato. Anche gettare, poi, non è così semplice. Quanto costerà rimuovere fisicamente un divano dalla vostra casa?
Se proprio non sopportate più il divano o se non si adatta al vostro nuovo fiammante salotto, allora la soluzione migliore è quello di cercare di smaltirlo in un modo che sia ecologicamente responsabile e comprarne uno nuovo, scegliendo magari un divano letto. Se, al contrario, rimane un componente comodo che continua ad adattarsi alla casa, allora potete valutare l’ipotesi di coprirlo con un telo o ritappezzarlo. Anche questa è un’ottima scelta a livello ecologico, dal momento che spesso si getta tutto troppo presto ed è uno dei motivi per cui tutte le discariche oggi straripano. Vediamo vantaggi e svantaggi di tutte le soluzioni possibili, grazie ai quali potrete capire la soluzione che fa più al caso vostro.
Foderare
Vantaggi
- Se il divano ha l’aria attempata e necessita di un aggiornamento, usare un apposito telo (se ne trovano in commercio di differenti modelli e stili) è l’opzione meno costosa.
- Da un punto di vista stilistico, coprire il divano può essere anche una soluzione apprezzabile.
- È molto facile rimuovere, lavare ed inserire nuovamente le coperture, rendendo semplice la vita in un contesto familiare.
- La scelta dei tessuti è vastissima, si può scegliere tra infinite soluzioni.
Svantaggi
- Le fodere se non si adattano perfettamente al divano tendono a muoversi facilmente.
- Questo è uno dei motivi per cui moti preferiscono in ogni caso delle coperture fisse.
- Le fodere non sempre rispettano tutti i dettagli di un mobile, elementi che possono andare persi ad esempio in caso di divani con parti in legno decorato.
Ritappezzare
Vantaggi
- Anche in questo caso si ha comunque un risparmio economico rispetto al comprare un nuovo divano, venendo a costare circa la metà, sebbene un risparmio meno evidente rispetto alle fodere.
- L’attenzione al dettaglio è molto più elevata rispetto alle fodere.
- Al termine del trattamento, il vostro divano apparirà letteralmente nuovo.
- Anche qui la gamma di tessuti e fantasie è enorme.
- In ottica altruistica, si aiuta a sostenere un lavoro artigianale di grande tradizione.
Svantaggi
- Il lavoro porterà via due o tre settimane del vostro tempo.
- È importante scegliere un tappezziere di sicuro affidamento per essere sicuri di ottenere alla fine uno standard qualitativo elevato.
- Non è possibile vedere il prodotto finito prima “dell’acquisto”, ma lo vedrete solo a lavori ultimati.
Sostituire
Vantaggi
- Un divano nuovo di zecca da sempre sensazioni nuove ed inedite.
- Potete scegliere visivamente tra tantissimi modelli e stili prima dell’acquisto.
- Spesso e volentieri si può far conto su ottime offerte che limitano i costi.
Svantaggi
- È necessario trovare il modo di smaltire il divano esistente.
- Se l’oggetto non è messo troppo male, si può pensare di rivenderlo, ma anche questo comporta tempo e fatica.
- Anche azzeccando buone offerte, tra i tre è senza dubbio la soluzione più costosa.
- Bisogna porre molta attenzione alla qualità. A meno che non si tratti di marchi importanti il cui nome è già di per sé sinonimo di garanzia, le “incredibili offerte” possono nascondere difetti o qualità non eccelse.
Il quadro completo delle possibilità è ora chiaro. Basterà scegliere quali tra tutte queste motivazioni sono più forti per compiere la miglior scelta possibile caso per caso.