7 cose da vedere a Bordeaux in Francia
Bordeaux è una meta ideale per un weekend di viaggio se si è alla ricerca di una città a dimensione d’uomo, con un patrimonio architettonico di grande valore e un’offerta culturale e gastronomica di alto livello. Il centro storico della città, valorizzato dalla tutela Unesco del 2007, è pieno di edifici storici e monumenti da ammirare. Bordeaux è famosa per il suo vino, considerato da molti il migliore della Francia, e per la sua ristorazione di alto livello. La città offre anche una vasta gamma di negozi, locali e bistrot di qualità. Durante il tuo soggiorno potrai visitare luoghi come la Cattedrale di Saint André, la Place de la Bourse e la Place des Quinconces, il Museo d’Arte Contemporanea di Bordeaux, e molti altri ancora. Insomma, Bordeaux ha tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile.
1. La Cattedrale di Saint-Andrè
La Cattedrale di Saint-Andrè è stata inserita tra le tappe francesi del famoso Cammino di Santiago alla fine degli anni ’90, e insieme al centro storico di Bordeaux, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2007. La Cattedrale che vediamo oggi, tuttavia, è stata costruita quasi interamente tra XIII e XIV secolo e rappresenta un capolavoro dell’arte gotica con molte caratteristiche interessanti, sia all’interno che all’esterno. La Cattedrale di Saint-Andrè è una tappa obbligata per chi vuole scoprire la bellezza dell’arte gotica e la storia di Bordeaux.
2. Museo d’Aquitania
Anche se un weekend potrebbe essere appena sufficiente per un primo approccio con i luoghi di Bordeaux e dell’Aquitania, c’è un’alternativa che consente di scoprire la storia della città e della regione anche a chi ha solo tre giorni a disposizione. Si tratta del Museo d’Aquitania, allestito all’interno dell’ex facoltà di Letteratura di Bordeaux. Il Museo d’Aquitania è uno dei musei più importanti di Francia per quantità e qualità dei reperti, che coprono un arco temporale che va dalla preistoria al Novecento.
3. Museo delle Belle Arti
Il Museo delle Belle Arti (Musée des Beaux Arts) di Bordeaux è un’altra tappa consigliatissima per chi visita la città. Si trova a circa 600 metri dal Museo d’Aquitania, all’interno del Palazzo Rohan che ospita anche il Municipio (Hotel de Ville). Il Museo è diviso in due sezioni distinte: l’ala sud, dedicata alle collezioni che vanno dal 1400 al 1800 e l’ala nord, dedicata all’arte del XX secolo.
4. Rue Sainte Catherine
La Rue Sainte Catherine è una delle principali zone commerciali di Bordeaux, un po’ come gli Champs Elysée a Parigi. Con i suoi circa 1,2 km di lunghezza, offre un’ampia scelta di negozi, bar, bistrot e locali di ogni tipo. È una delle attrazioni turistiche più importanti della città e un’area pedonale dal 1984, una decisione presa dall’amministrazione pubblica per valorizzare il commercio e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
5. Grosse Cloche
La Grosse Cloche (Port Saint-Elois) è un antico campanile situato a circa 300 metri da Rue Sainte Catherine. È una delle ultime testimonianze della Bordeaux medievale ed è stata costruita nel XV secolo. La campana, ribattezzata Armande Louise, risuona solo un paio di volte l’anno, ma è possibile visitare i sotterranei utilizzati come prigione per i trasgressori dell’ordine pubblico. Un’occasione per immergersi nel passato della città.
6. Basilica di San Michele
La Basilique Saint Michel è una chiesa Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1998, come la Cathedrale Saint Andrè. La motivazione è la sua importanza come tappa francese del celebre Cammino di Santiago di Compostela. La torre campanaria della Basilica di San Michele, come quella della cattedrale cittadina, è staccata dal corpo principale, quindi chiesa e torre vanno visitate separatamente. La chiesa vale la pena di essere visitata per le sue vetrate istoriate e le cappelle lungo le navate laterali.
7. Piazza della Borsa
Place de la Bourse è una delle piazze più importanti di Bordeaux, un punto di ritrovo per i bordolesi e i turisti. Progettata dall’architetto Ange Jacque Gabriel, rappresenta un’espressione dell’arte neoclassica francese del XVIII secolo. Fu costruita abbattendo la cinta muraria medievale e diversi palazzi residenziali, al loro posto furono costruiti il Palazzo della Dogana e quello della Borsa.