Come arredare la cameretta dei bambini? Alcuni consigli utili
In un precedente articolo abbiamo affrontato il tema dell’arredo di un bagno nuovo o da ristrutturare qui invece, ci concentriamo sulla cameretta dei bambini. Una stanza dove i piccoli non hanno bisogno di molto spazio per essere felici, ma mobili accoglienti combinati con un pratico spazio di archiviazione e una combinazione di colori intelligente e allegra possono creare sicuramente una soluzione perfetta per il tuo bambino. Con le nostre idee e consigli vi mostriamo quanto può essere creativo arredare una cameretta per bambini in modo che il tuo bambino sia completamente soddisfatto.
Approfitta dello spazio con mobili funzionali
Un letto comodo per il bambino è ovviamente d’obbligo. Ma puoi anche sfruttare al meglio lo spazio, ad esempio scegliendo un letto a soppalco che crei un secondo livello, in modo da lasciare lo spazio inferiore per un angolo studio o un’area gioco. Puoi anche optare per un letto con cassetti per creare più spazio di archiviazione. Biancheria da letto, giocattoli e anche altre piccole cose troveranno il loro posto lì.
Un’altra idea molto pratica: un tavolo pieghevole che si fissa al muro e si apre solo quando necessario. E non dimenticare gli angoli! Qui puoi utilizzare lo spazio meravigliosamente come spazio di archiviazione con ripiani angolari e piccoli armadietti e quindi fornire più ordine e spazio libero per il tuo bambino.
In definitiva, ecco alcuni elementi essenziali che non devono mancare nella cameretta dei bambini:
- Un letto con vano contenitore: qui puoi scegliere tra un letto a soppalco o un modello con un ampio box letto.
- Le mensole a muro: utilizza non solo lo spazio del pavimento, ma anche lo spazio della parete.
- Mobili pieghevoli come sedie e tavoli: grazie a loro crei rapidamente più spazio per giocare!
Creare un’atmosfera di benessere
La cameretta dei bambini piccoli dovrebbe soprattutto trasmettere un’atmosfera di benessere oltre che essere uno spazio felice. Soprattutto nelle stanze piccole, l’attenzione ai dettagli è importante. Impegnati per organizzare la stanza del bambino in modo tale che la creatività e la fantasia siano incoraggiate, oltre a poter avere un suo spazio dove giocare e rilassarsi. Usa un’ampia selezione di giochi, nonché i colori giusti e gli accessori divertenti che sono un must nella stanza di un bambino. Per esempio, un accessorio che non passa mai di moda sono le tende da gioco per la cameretta dei bambini quelle in stile indiani, un posto magico dove possono rifugiarsi e stimolare la loro fantasia inventando tante avventure nella sicurezza della propria cameretta.
Accostamenti cromatici e materiali pensati per la cameretta dei bambini
Come nel resto della casa, l’atmosfera della cameretta dei bambini dipende sempre da come è progettata e da come viene ottimizzato lo spazio. I colori, ad esempio, possono far sembrare la stanza di un bambino piccolo molto più grande. Oltre alle pareti bianche, una parete giocosa può espandere visivamente la stanza. Ricorda che non dovresti sovraccaricarla di motivi o dipingerla in un colore troppo scuro.
Anche una carta da parati con motivi dolci o adesivi murali è perfetta per vivacizzarla. Anche i materiali naturali come il legno sono perfetti per abbellire la stanza del bambino, ma fai attenzione a non inserire materiali con angoli vivi o taglienti per ridurre al minimo i rischi. In caso di dubbio, il legno massello, naturale o laccato, è sempre una buona scelta per i mobili.
Gli elementi decorativi e l’illuminazione giusti
Non servono molti elementi decorativi per arredare la cameretta del bambino. Ricorda sempre che se la stanza è troppo piena, sembrerà molto più piccola. Alcuni peluche sullo scaffale, insieme a cuscini e coperte colorati, danno alla stanza un tocco giocoso e accogliente.
Un altro consiglio pratico: scatole e organizzatori robusti con motivi e stampe colorate non solo creano un accento di colore giocoso e bello, ma assicurano anche rapidamente l’ordine e possono essere trasformati in una seduta aggiungendo un cuscino. Per l’illuminazione, affidati a una lampada da ponte dimmerabile con una sfumatura calda. Una piccola presa di luce è sufficiente come luce notturna.