come risparmiare sulle bollette
Informazioni e Consigli

Consigli per risparmiare sulle bollette

Se fai i salti mortali per far quadrare i conti a fine mese e stai cercando modi per risparmiare denaro, guarda la tua lavatrice, lo scaldabagno, il ventilatore a soffitto e il termostato per un’ispirazione economica.

Dalla scelta della migliore tariffa energetica al taglio della quantità di gas ed elettricità che utilizzi, i nostri consigli ti aiuteranno a risparmiare e rendere più confortevole la tua casa. 

Alcuni suggerimenti non richiedono che pochi secondi, quindi puoi iniziare a tagliare le bollette da subito.

Come risparmiare sulla bolletta dell’energia

La casa media, contenente quattro occupanti, utilizza in media 13 apparecchi elettronici (inclusi televisori e laptop). Si tratta di un enorme balzo rispetto al 1990, quando in genere venivano utilizzati solo 4 apparecchi.

Ma, nonostante possediamo più elettrodomestici, usiamo ancora all’incirca la stessa quantità di energia di due decenni fa, il che significa che i nostri dispositivi sono diventati più efficienti dal punto di vista energetico nel tempo. Ma c’è ancora molto che puoi fare per ridurre il consumo di energia e risparmiare denaro.

Ciò può includere l’utilizzo di gadget ed elettrodomestici più efficienti, dalle lampadine a risparmio energetico alle lavastoviglie classificate A +++, nonché la sostituzione di vecchi elettrodomestici ed evitare sprechi di energia spegnendo i dispositivi inutilizzati dalla presa.

Utilizza prese di corrente che possono essere attivate e disattivate tramite il telefono, per assicurarti di spegnere gli apparecchi inutilizzati. È possibile utilizzare spine timer più economiche per programmare lo spegnimento degli apparecchi.

Le lampadine a risparmio energetico possono aiutarti a ridurre facilmente le bollette energetiche. I LED sono le lampadine più efficienti dal punto di vista energetico e consumano quasi il 90% di energia in meno rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Ci sono anche cose che puoi fare per risparmiare sulle bollette del gas, come aggiornare i tuoi apparecchi a gas a modelli più efficienti o installare un termostato intelligente per aiutarti a monitorare l’utilizzo e avere un maggiore controllo sul riscaldamento centralizzato a gas.

I termostati intelligenti possono rendere il riscaldamento più efficiente riscaldando solo le stanze che stai utilizzando. Prendi l’abitudine di abbassare la temperatura: abbassare il riscaldamento di un solo grado potrebbe far risparmiare fino a 80 euro all’anno.

Usa l’impostazione dell’acqua fredda sulla lavatrice per utilizzare meno energia per riscaldare l’acqua. Il riscaldamento dell’acqua costituisce circa il 90% dell’energia necessaria per far funzionare una lavatrice. Anche abbassare il lavaggio da 40 gradi a 30 può aiutare a tagliare una piccola cifra in bolletta.

Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua

Una bolletta dell’acqua più bassa inizia con apparecchi più nuovi ed efficienti. Una lavatrice classe A+++  funziona con il 35% al ​​50% in meno di acqua e il 50% in meno di energia per carico. Considera l’acquisto di una lavatrice a caricamento frontale, che utilizza sostanzialmente meno acqua rispetto a un modello a caricamento dall’alto.

Abbiamo tutti sentito dire che chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti fa risparmiare acqua, ma lo sapevi che puoi risparmiare anche mentre il rubinetto è in funzione? Per fare ciò, puoi installare un riduttore di pressione, che riduce il flusso senza compromettere le prestazioni e rende un rubinetto standard più efficiente del 30%.

Indipendentemente dal tipo di dispositivi ed elettrodomestici che possiedi, puoi utilizzare diversi suggerimenti e trucchi per sfruttarli al meglio. Ad esempio, fai funzionare la lavastoviglie solo quando è completamente carica e non preoccuparti di pre-risciacquare i piatti. Che tu ci creda o no, il funzionamento a pieno carico è più efficiente rispetto al lavaggio a mano.

Impara a riutilizzare l’acqua quando puoi. Ad esempio, non buttare via l’acqua rimasta nei bicchieri o nei piatti per animali domestici: usala invece per annaffiare le piante.  Lo stesso vale per l’acqua che usi per lavare le verdure, che può essere utilizzata come base per una gustosa zuppa o brodo.

Ricorda, ogni centesimo conta. Più accortezze adotti per ridurre il consumo energetico della tua casa, più risparmierai ogni mese. Non devono esserci molti cambiamenti per vedere una differenza in bolletta.