I migliori cibi che fanno bene alla pelle
Una pelle sana, radiosa ed elastica è il desiderio di molte persone. Anche se la cura esterna tramite prodotti specifici è molto importante, spesso trascuriamo il fatto che la bellezza della pelle proviene anche dall’interno. Infatti, la nostra alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel favorire una pelle luminosa e in salute. Scopriamo insieme come la scelta di una dieta equilibrata e mirata può trasformare la tua pelle e regalarti un aspetto più sano e luminoso.
L’importanza dell’alimentazione per il benessere della pelle
Sebbene la salute della nostra pelle sia influenzata da fattori ereditari, l’esposizione al sole e lo stress, negli ultimi anni molti studi di nutrizione clinica hanno cercato di stabilire una correlazione tra l’alimentazione e la salute della pelle.
Per ottenere una pelle giovane e sana, non basta usare creme o sieri, ma è necessario adottare corrette abitudini alimentari: la bellezza della nostra pelle inizia, infatti, a tavola!
La regola principale è l’equilibrio: una dieta troppo rigida o con un elevato apporto calorico, il consumo eccessivo di zuccheri semplici e cibi con un alto indice glicemico, e il consumo di cibi di elaborazione industriale, ricchi di grassi “cattivi”, possono avere effetti negativi sulla rigenerazione cellulare e il benessere del film idrolipidico protettivo, con conseguenti effetti negativi sull’aspetto della pelle.
L’alimentazione è un’alleata importante per rafforzare la barriera protettiva della pelle e proteggerla da patogeni e agenti ambientali dannosi; per questo è sempre utile variare la propria dieta, assumendo macronutrienti, vitamine e micronutrienti che favoriscono la salute della pelle.
Quali cibi migliorano la salute della pelle?
Per migliorare la salute della pelle, è consigliabile includere nella propria alimentazione alcuni cibi specifici. Gli alimenti ricchi di omega 3, come il salmone e il pesce azzurro, le alici, le acciughe e lo sgombro), ma anche le noci e i semi di lino sono particolarmente benefici. Per ottenere un effetto positivo sulla pelle, è consigliabile consumare pesce almeno 3 volte a settimana e circa 30 grammi di noci e semi al giorno.
I frutti rossi, come mirtilli, lamponi, ribes, more, fragole e prugne, svolgono un ruolo importante nella lotta contro l’invecchiamento precoce della pelle. Questi frutti hanno una funzione protettiva sui piccoli vasi sanguigni e capillari, rafforzandoli dall’interno. Inoltre, favoriscono la circolazione e contribuiscono all’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Tra i cibi più ricchi di vitamina C troviamo gli agrumi, il kiwi, le fragole, i peperoni, i pomodori e le verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, i cavoli, i carciofi e gli asparagi. La vitamina C svolge un’importante funzione nella produzione di collagene, una molecola che aiuta la riparazione dei tessuti e previene il rilassamento della pelle. Inoltre, la vitamina C protegge la pelle dai danni causati dall’inquinamento e dai raggi ultravioletti, contribuendo a prevenire e attenuare le macchie scure.
La frutta e la verdura di colore arancione, giallo e rosso offrono molti benefici per la pelle. Carote, albicocche, zucca, pomodori, peperoni, pesche, melone e altre frutta e verdura di colore arancio intenso sono ricchi di betacarotene, una molecola antiossidante che contrasta la produzione di radicali liberi e protegge la pelle dai raggi solari e dall’inquinamento atmosferico. I pomodori, in particolare, contengono elevate quantità di licopene, un tipo di betacarotene che contrasta la formazione di radicali liberi e contribuisce a mantenere la pelle elastica, idratata e tonica. Il betacarotene è anche un ottimo alleato per una abbronzatura uniforme e duratura.
Per favorire l’elasticità della pelle, è consigliabile includere nella dieta alimenti ricchi di vitamina E, come noci, nocciole, mandorle, (scopri i benefici della frutta secca) olio extravergine d’oliva, semi di girasole e avocado. Questa vitamina, se assunta regolarmente, aiuta a prevenire e limitare la formazione delle smagliature e la perdita di tono della pelle. È sufficiente condire le pietanze con 25-30 grammi di olio extravergine di oliva crudo al giorno, aggiungere mezzo avocado alle insalate o consumare noci, mandorle e nocciole in piccole quantità (circa 30 grammi al giorno) per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina E.
È consigliabile privilegiare fonti proteiche come il pesce, le carni bianche, i legumi e le uova. Le uova, in particolare, sono un alimento completo che dovrebbe essere incluso in una dieta bilanciata, con un consumo consigliato di 2-3 uova a settimana. Una dieta povera di proteine può causare secchezza, rughe e segni d’espressione.