Cosa sono i totem pubblicitari e perché utilizzarli
I totem pubblicitari possono essere una strategia pubblicitaria o un tipo di pubblicità che mira ad attirare l’attenzione del cliente e presentare prodotti o servizi specifici. È una struttura che spesso contribuisce ad aumentare il numero di vendite delle aziende grazie alla sua efficacia. Di seguito ti diciamo cosa sono i totem pubblicitari, quali sono le loro caratteristiche e quali sono i vantaggi per le aziende.
A cosa serve il totem pubblicitario?
I totem pubblicitari sono elementi di formato tendenzialmente verticale, caratterizzati da più o meno grandi dimensioni e per questo utilizzati per massimizzare la visibilità. Rispetto alle alternative pubblicitarie convenzionali, accrescono la presenza del marchio e permettono di identificarlo anche da una lunga distanza.
I totem sono utilizzati per informare il cliente, sia della presenza di una azienda o attività, sia per la presentazione di prodotti o servizi, non per vendere direttamente ovviamente. Il loro uso è principalmente informativo e differenziale dagli altri elementi di informazione.
I totem da interno sono in genere realizzati in vinile, un materiale resistente, impermeabile e facilmente personalizzabile. Quelli da esterno, invece, devono essere più resistenti, per questo sono realizzati in acciaio inossidabile, acciaio corten, alluminio o metacrilato. Quelli più sofisticati possono essere attrezzati con illuminazione interna, utile per massimizzare la visibilità soprattutto di notte.
Dove vengono solitamente utilizzati i totem?
I totem sono i re della pubblicità esterna per via delle loro grandi dimensioni e della quantità di informazioni che possono ospitare. Il design e la scelta del posizionamento sono punti chiave all’interno del negozio o all’esterno di qualsiasi luogo per aiutare il passante a focalizzare l’attenzione sull’attività. Non è raro trovarli in giro per le diverse città in tutta Italia. Se per esempio sei in Emilia Romagna puoi vedere direttamente alcuni totem pubblicitari a Parma, realizzati da Bonetti, un’azienda specializzata nel settore.
Inoltre, i totem, soprattutto quelli più piccoli, sono molto diffusi anche nei contesti fieristici o all’interno di un negozio quando si intende pubblicizzare un prodotto specifico, come nei saloni di bellezza con la promozione di un nuovo shampoo di uno specifico marchio. I suoi usi e applicazioni sono molto diversificati grazie al suo grande adattamento nella forma e nella decorazione per qualsiasi settore.
Quali sono i vantaggi dei totem pubblicitari?
Di seguito, ti elenchiamo alcuni vantaggi dei totem pubblicitari per convincerti ad adottare questo strumento pubblicitario:
- Le notevoli dimensioni riescono a monopolizzare l’attenzione e lo sguardo del passante, che entra in contatto con l’azienda ed è persuaso ad entrare nell’attività.
- Visibilità. Una volta installato, il totem sarà visibile agli utenti su lunghe distanze. Per questo è particolarmente indicato anche per eventi temporanei come le fiere e le esposizioni, che di solito sono particolarmente affollati.
- Promozione permanente. Il totem ha il vantaggio di essere estremamente durevole. Diventa un biglietto da visita 24 ore al giorno.
- In particolare i totem che vengono installati all’esterno degli edifici, sono realizzati con materiali in grado di resistere a qualsiasi tipo di tempo inclemente che possa verificarsi.
- Ogni totem è unico: puoi personalizzarlo e adattarlo all’immagine della tua attività, sia nella forma, nelle dimensioni, nei materiali, nell’illuminazione o nel colore. Il totem può essere adattato alle esigenze di ogni azienda.
In termini di capacità di installazione, il totem può essere fissato su qualsiasi superficie grazie alla sua base compatta. La sua capacità di trasporto e assemblaggio è uno degli elementi più notevoli in termini di vantaggi.