design gioiello
Informazioni e Consigli

Come si diventa designer di gioielli? Ecco tutte le informazioni

Hai un innato senso dello stile e ti senti portato per il disegno? Fai attenzione anche alle ultime tendenze e design in gioielleria? Allora potresti avere i requisiti per trasformare

questo amore per i gioielli in una professione a tempo pieno.

Cosa fa un designer di gioielli?

L’ampiezza del lavoro di un designer di gioielli dipende dal fatto che lavori internamente per un marchio o che ne abbia uno suo. Ad ogni modo, la parte più importante del suo ruolo è di fornire una forte visione artistica. I designer di gioielli lavorano un’ampia gamma di materiali per creare opere d’arte indossabili in metallo, fibra, vetro, pietre preziose e molto altro.

L’idea o il concetto di design di gioielli è il primo passo nel processo di creazione e guida un designer attraverso le decisioni per determinare l’equilibrio, il movimento, il contrasto e l’armonia e come integrare questi concetti in una creazione finale.

Il processo di design di un gioiello prevede la creazione di uno schizzo tecnico, la modellazione con un software di progettazione assistita da computer (CAD) e la selezione delle pietre. Segue poi la produzione, che inizia con un prototipo stampato in 3D e termina con il lavoro dell’orefice, che comprende la fusione dei metalli e l’incastonatura della pietra, nonché l’incisione e la smaltatura.

A meno che non se ne occupino in prima persona, la maggior parte dei designer non sarà fisicamente coinvolta in questa parte del processo, ma dovranno comunque comprendere i meccanismi di creazione dei gioielli se vogliono che i loro modelli siano indossabili. Nelle piccole gioiellerie e nelle aziende, i designer possono creare da soli il prodotto finito. Nelle aziende più grandi, i designer possono assumere un ruolo manageriale che include la supervisione della produzione di gioielli e la garanzia che i progetti siano completati correttamente.

Cosa studiare per diventare designer di gioielli?

Sia che tu voglia progettare internamente o gestire il tuo marchio, il primo passo è ricevere una formazione. Sebbene molti designer inizino ad intraprendere questo mestiere come autodidatti, un percorso specialistico ti permette di acquisire le competenze base e avanzate per dare vita ai tuoi gioielli.

Seguire quindi un corso di design del gioiello ti permette di conoscere tutte le tecniche di rappresentazione grafica fondamentali per chi opera in questo settore.

E ci sono anche una serie di qualità che un designer di gioielli dovrebbe possedere per avere successo; sia personalmente che professionalmente. I designer di gioielli devono avere capacità artistiche e destrezza intrinseche, ma devono anche essere orientati ai dettagli, in grado di visualizzare e comprendere ciò che è elegante e attraente in quel momento, per restare costantemente aggiornati sulle nuove tendenze.